In breve
Il Vitese Zibibbo IGP Terre Siciliane delle cantine siciliane Colomba Bianca è un vino biologico e vegano. Si presenta di un colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati e con un bouquet gradevole e... continua a leggere
Il Vitese Zibibbo IGP Terre Siciliane dell'azienda siciliana Colomba Bianca è un vino biologico e vegano. Si presenta di un colore giallo paglierino carico, con riflessi dorati e con un bouquet gradevole e fruttato, con note di mandorla, albicocca, zagara, e salvia. È fresco, ricco ed elegante con grande intensità di aromi e un lungo finale in bocca. Ottimo come aperitivo, esalta in modo eccezionale i tipici piatti mediterranei a base di pesce e di crostacei. Si abbina bene anche ai formaggi.
Il vitigno è Zibibbo al 100%. Le uve sono raccolte a fine agosto; dopo la pigiatura soffice delle uve (0,2 BAR), il mosto viene illimpidito a 12° C per 24 ore. Il mosto fermenta a 15° C con lieviti selezionati.
PREMI:
CONCOURS MONDIAL BRUXELLES GOLD MEDAL al Vitese Zibibbo 2018
SOMMELIER WINE AWARDS GOLD MEDAL al Vitese Zibibbo 2018
MUNDUS VINI SILVER MEDAL al Vitese Zibibbo 2018
Ottimo come aperitivo, esalta in modo eccezionale i tipici piatti mediterranei a base di pesce e di crostacei. Si abbina bene anche ai formaggi. Temperatura ideale di servizio: 8-12° C. Da consumarsi in 1-3 anni.
Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Oggi conta circa 2480 soci e si estende lungo 15.000 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio. Attualmente l’azienda risulta una delle più grandi cooperative vitivinicole siciliane a produrre vino biologico e vegan in Europa, con una produzione biologica di 14.000.000 litri, ovvero il 25% della produzione totale.
BIOAGRICERT