In breve
Il Sikélios Passito Rosso Siciliano IGT delle cantine Scilio è un vino dolce da dessert e da meditazione. E' ottenuto da uve rosse appassite al sole per 30 giorni, secondo un'antica tradizione siciliana.... continua a leggereIl Sikélios Passito Rosso Siciliano IGT delle cantine Scilio è un vino dolce da dessert e da meditazione. E' ottenuto da uve rosse appassite al sole per 30 giorni, secondo un'antica tradizione siciliana. Fruttato e intenso, il profumo emana sentori di spezie, liquirizia e miele di timo; il sapore è vellutato e armonico e i suoi aromi si intrecciano per lasciare una persistente piacevolezza al palato. Unico nel suo genere perché prodotto a partire da uve rosse, a differenza degli altri passiti.
Le uve crescono sul terreno vulcanico dell'Etna - ricchissimo di minerali - e sono famose in tutto il mondo per il loro gusto inconfondibile. Questo vino è si abbina perfettamente alla pasticceria a base di frutta secca e cioccolato. Ideale anche l'abbinamento ai formaggi piccanti.
Sono cinque le generazioni della famiglia Scilio che coltivano uve e producono vini dell’Etna. Per questa cantina fare vino significa soprattutto coltivare il vigneto, curarlo affinché possa dare i migliori frutti da trasformare in un vino che deve conservare i caratteri della terra da cui proviene.
Il Sikélios è un vino dolce da meditazione o da dessert eccezionalmente aromatico, persistente al palato e gradevole. Si accompagna in modo ideale alla tipica pasticceria siciliana, a base di ricotta, cioccolato, miele e frutta secca. E' formidabile anche l'abbinamento ai formaggi piccanti. Temperatura ideale di servizio: 14-16° C.