In breve
La Ricotta Salata Stagionata nasce per essere conservata più a lungo di quella fresca. Non è un formaggio e lo si può capire dal fatto che per ottenerla si utilizza il siero derivante dalla... continua a leggere
La Ricotta Salata Stagionata nasce per essere conservata più a lungo di quella fresca. Non è un formaggio e lo si può capire dal fatto che per ottenerla si utilizza il siero derivante dalla lavorazione del formaggio. La pasta è compatta, di colore bianco latteo e con un sapore piuttosto salato.
L'azienda Occhipinti nasce nel Ragusano nel 1970. Situata in un territorio, a ridosso dei monti Iblei, l’azienda prosegue un’antichissima tradizione nella produzione e nella trasformazione del latte. Nutre i suoi animali con mangimi di alta qualità e con pascoli e foraggi spontanei da agricoltura biologica, per garantire una qualità costante del latte, che conserva così tutti i suoi principi nutritivi unici e antiossidanti. I loro formaggi e latticini sono prodotti con latte biologico esclusivamente prodotto all’interno dell’azienda dal proprio allevamento bovino a pezzata rossa.
Modalità di Utilizzo
E’ un eccellente ingrediente per ricette tipiche locali siciliane, come la pasta alla norma o con il cavolfiore. Da utilizzare grattugiata o in scaglie sui primi, ma anche sulle verdure e sui contorni. Conservala ad una temperatura di +4°C. Se correttamente conservato ha una durata di circa 180 gg.