In breve
I porri, ortaggi versatili, saporitissimi e ricchi di proprietà per il nostro organismo. Il sapore è delicato, ma persistente; sono antiossidanti, diuretici, anti colesterolo e vitaminizzanti. La... continua a leggereI porri, ortaggi versatili, saporitissimi e ricchi di proprietà per il nostro organismo. Il sapore è delicato, ma persistente; sono antiossidanti, diuretici, anti colesterolo e vitaminizzanti.
La parte edibile del porro è quella più chiara ed è ricca di numerose proprietà benefiche: è ricca di micronutrienti, tra cui vitamina A, vitamina C e manganese, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è povera di calorie e ricca di fibre che gli conferisce proprietà sazianti e favorisce la motilità intestinale.
Per utilizzarli in cucina è sufficiente eliminare la parte verde più esterna e il bulbo. Possono essere tagliati in cerchi sottili per i soffritti o a listarelle più larghe per altre preparazioni come le zuppe.
Lo si può preparare in padella con altre verdure, al forno o gratinato. E’ ideale nelle zuppe di legumi, in particolare di fagioli, o in quelle orientali come il ramen, insieme ad altre verdure e ai noodles.