In breve
I pomodori cuore di bue sono una varietà di pomodoro di grandi dimensioni. Prendono il loro nome dalla loro forma particolare e bitorzoluta, che ricorda vagamente un cuore appunto. La buccia è verde o... continua a leggereI pomodori cuore di bue sono una varietà di pomodoro di grandi dimensioni. Prendono il loro nome dalla loro forma particolare e bitorzoluta, che ricorda vagamente un cuore appunto.
La buccia è verde o rosso screziato e la polpa è tipicamente verdognola. Si caratterizza per le eccellenti qualità organolettiche uniche nel suo genere: frutti tipicamente grossi, costoluti, molto saporiti, succosi, aromatici, quasi piccanti con pochissimi semi nella polpa.
I cuore di bue sono pomodori da tavola, quindi caratterizzati da buccia sottile, polpa soda e generalmente apprezzata anche verde. Sono pomodori ideali da mangiare nelle insalate, con il pane e nella tipica preparazione siciliana del Pane Cunzato.
Li si può condire senza utilizzare sale, grazie alla pienezza e sapidità naturale del loro sapore.
La dolcezza di questo pomodoro, controbilancia perfettamente la presenza di acidi. E’ molto dissetante oltre a essere alcalinizzante, astringente, diuretico. Come gli altri pomodori, è ricco di licopene una sostanza che svolge un’azione antiossidante.
Questi pomodori sono una notevole fonte nutrizionale vitaminica (vitamina A e C, B1, B2, PP, E, K), contengono sali minerali, in particolare potassio, fosforo, e anche calcio.