In breve
Patate, una verdura molto versatile e sempre presente nei nostri piatti! Le nostre patate novelle biologiche siciliane si raccolgono tipicamente tra la primavera e l’estate. La loro dimensione è... continua a leggerePatate, una verdura molto versatile e sempre presente nei nostri piatti! Le nostre patate novelle biologiche siciliane si raccolgono tipicamente tra la primavera e l’estate.
La loro dimensione è solitamente più piccola delle altre patate, il loro gusto è dolce e più delicato, la buccia è molto sottile, tanto che possono essere consumate senza averle sbucciate.
Le novelle sono più ricche in acqua rispetto alle patate tradizionali, per cui sono anche meno caloriche: 100 grammi per circa 75 kcal, dovute principalmente all’amido contenuto. Proprio per la notevole quantità di kcal che apportano, le patate sono spesso considerate ottimi sostituti di pane e pasta. Sono particolarmente ricche di vitamina C, di vitamina PP e di potassio.
Possono resistere per giorni o settimane in frigo o in un luogo fresco e buio.
Come anticipato, la loro preparazione ideale è con la buccia al forno, dopo averle accuratamente lavate. Si prestano però ad innumerevoli preparazioni: lessate, fritte, in padella, nelle frittate, nei purè, nelle minestre e così via.