In breve
Il carciofo Violetto di Sicilia è una delle varietà più diffuse in Italia. E’ apprezzato per la sua versatilità e la sua resistenza. Proprio per la sua resistenza si presta in modo... continua a leggere
Il carciofo Violetto di Sicilia è una delle varietà più diffuse in Italia. E’ apprezzato per la sua versatilità e la sua resistenza.
Proprio per la sua resistenza si presta in modo ottimale alle preparazioni alla brace o al forno, oppure per preparare conserve sott’olio.
Dal colore verde con sfumature violette, le foglie e il cuore di questa varietà di carciofo presentano un sapore dolce, delicato e minimamente amarognolo.
E’ un carciofo tenero, molto carnoso, spinoso e dalla forma allungata, ideale per preparazioni che richiedono temperature alte poiché rimane sempre un po’ croccante!
La varietà di carciofo Violetto si presta ad innumerevoli ricetta grazie alla dolcezza e carnosità del suo cuore. Può essere consumato crudo, cotto a vapore, in acqua, nelle frittate, nei risotti, nei primi, come contorno, alla brace e al forno. Noi lo amiamo arrostito sulla brace. Non vi deluderà!
I Frutti del Sole coltiva 60 ettari di terra in Sicilia, dove produce agrumi, ortaggi e altra frutta, ed è riuscita a fare rete associando 50 agricoltori biologici da tutte le zone della Sicilia per un'estensione totale di 500 ettari.
I Frutti del Sole coltiva la diversità perché le nostre coltivazioni sono biologiche da 1992, perché il sole e il terreno siciliano rendono questi prodotti preziosi e unici, non ripetibili altrove, perché siamo etici nei nostri campi, lavorando con detenuti o ex detenuti.
ICEA