Il Mango Siciliano BIO: storia e curiosità

Di I Frutti del Sole
17/09/2022
Il Mango Siciliano BIO: storia e curiosità

Mango Bio Siciliano, un frutto di eccezionale valore. Scopriamo insieme cos'ha di speciale!⤵️

Il mango, frutto di origine tropicale conosciuto ai più per la sua irresistibile dolcezza e aromaticità, è un concentrato di fibre e vitamine con una storia alle spalle molto interessante.
Frutto degli dei in India - le sue foglie infatti erano considerate sacre ed utilizzate per adornare i templi -, ha attraversato il mondo negli ultimi 4000 anni. Prima esportato in Africa e poi diffuso in tutto il mondo dai portoghesi nel ‘600, è approdato in Sicilia solo 30 anni fa.

Alcuni piccoli agricoltori siciliani negli anni ’90 hanno infatti pensato che le condizioni agronomiche del terreno dell’isola e il suo clima potessero agevolare la coltivazione del mango biologico in Sicilia e si sono detti: perché non provarci?

I primi esperimenti non diedero un esito favorevole, gli agricoltori siciliani erano abituati a coltivare ben altre tipologie di frutta, ma con la pratica e dopo diversi tentativi rimasero quasi folgorati dal risultato. I manghi maturati sull’albero avevano infatti una consistenza, un’aromaticità, un sapore e una dolcezza mai conosciuti prima. Così nasce il mango siciliano che conosciamo oggi.

Alcuni di questi piccoli agricoltori sono diventati nel tempo soci della cooperativa I Frutti del Sole ed ogni anno, i primi di settembre, tornano a farci rivivere la loro storia di coraggiose scommesse e deliziosi sapori.