Cascina Regina - 27030 - Langosco - Pavia

Ci sono agricoltori che vanno contro corrente

sfidando tendenze e proposte di grande produttività forzata per recuperare i metodi naturali: è il caso dell'azienda biologica Lesca, un'azienda che vive all'insegna del rifiuto di ogni prodotto chimico per utilizzare elementi naturali e sostanze contenute nel mondo vegetale.

Condotta in modo familiare, sorge nella pianura Padana in provincia di Pavia; gli appezzamenti sono coltivati a prato, sovescio, riso, mais, grano e legumi; tutte queste produzioni sono indispensabili per mantenere l'originaria ricchezza di humus nel terreno.

Giá dai primi anni 70 l'azienda è stata un vero e proprio esperimento di agricoltura biologica. 
E' stata una delle prime in Italia che producessero e lavorassero i loro prodotti biologici: questo avvenne quando l'agricoltore fondatore di Lesca incontrò alcuni agronomi tedeschi venuti in Italia per spiegare i principi di Rudolf Steiner. 

Si trattava di una sorta di scommessa: coniugare la mentalità imprenditoriale con il rispetto della natura, per in suoi ritmi ed i suoi cicli; non farle violenza ma seguire le leggi scolpite nel tempo.

Ad oggi anche i procedimenti di lavorazione sono rimasti quelli di una volta: mole di pietra per la stramatura e mulini a pietra per la macinatura.

Da 1 a 7 di 7 risultati - Pagina 1 di 1