In breve
Riscoprire la tradizione con minestre saporite e semplici da realizzare.LEGGI L'ANTEPRIMA!
50 ricette suddivise in base alle stagioni, per portare in tavola gustosissime zuppe e minestre non solo in inverno.
Un ricettario semplice ma con tante preparazioni variegate e ricche di alimenti sani e nutrienti.
Ogni piatto è illustrato da splendide foto a colori.
Minestroni, zuppe e vellutate sono piatti della tradizione contadina che non tramontano mai, neppure nella nostra opulenta società. Il loro segreto? Semplicità della preparazione, varietà dei sapori e ricchezza dei nutrienti, soprattutto se i prodotti sono bio.
Il libro è composto da 50 ricette suddivise per le quattro stagioni, a dimostrare che le zuppe non sono adatte solo nei mesi freddi. Ortaggi, legumi secchi e freschi, cereali, erbe aromatiche e spezie sono gli ingredienti di base, accompagnati da olio d’oliva rigorosamente extravergine, mentre nocciole, anacardi, mandorle e noci aggiunte a fine cottura rappresentano una valida integrazione.
Pochi ed essenziali gli strumenti: pentola, coltello, tagliere, passaverdura o mixer a immersione sono più che sufficienti per preparare le nostre minestre. Semplici i trucchi del mestiere: la vellutata è diventata troppo liquida? Aggiungiamo un paio di cucchiaini di amido di mais o di farina di riso. Al contrario, è troppo densa? Allunghiamo con un po’ di brodo o acqua caldi.
Zuppe felici perché buone, sane e quasi totalmente prive di prodotti di origini animale. A parte qualche spolverata di formaggio, che si può usare a discrezione, le ricette di questo libro impiegano esclusivamente ingredienti di provenienza vegetale. Splendide le fotografie di Giancarlo Gennaro e dell’autrice che accompagnano ciascun piatto.
Piera Lunardon
Piera Lunardon vive in provincia di Padova. Da oltre vent’anni è impegnata attivamente nella diffusione dei temi legati all’alimentazione naturale e a uno stile di vita consapevole. Cuoca eccellente, artista visiva e pittrice, cura insieme a Giancarlo Gennaro la realizzazione dei servizi fotografici per i ricettari di Terra Nuova Edizioni.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.