In breve
Le taccole sono leguminose dal baccello e dai semi commestibili, delle taccole infatti non si butta via niente! Sono una varietà di piselli dal colore verde scuro, dalla forma larga, lunga e appiattita, meno... continua a leggereLe taccole sono leguminose dal baccello e dai semi commestibili, delle taccole infatti non si butta via niente!
Sono una varietà di piselli dal colore verde scuro, dalla forma larga, lunga e appiattita, meno conosciute dei piselli, ma altrettanto buone e versatili in cucina.
Sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio. Contengono proteine vegetali, vitamine del gruppo B, vitamina A, C ed E, sali minerali come fosforo, potassio, ferro e fibre. Favoriscono la motilità intestinale, sono remineralizzanti, combattono la stitichezza e la stanchezza.
Per mantenere i loro benefici nutrizionali è bene non cuocerle troppo. Sono infatti ideali da sbollentare per renderle un ottimo ingrediente nelle insalate, accompagnate da patate e pomodorini. Ottime anche come contorno di pesce e carne o da mangiare con il riso.