In breve
Il Lavì Grillo delle Cantine Colomba Bianca è un vino spumante Extra Dry. Questa cuvée nasce da un’attenta osservazione del territorio e da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve... continua a leggere
Il Lavì Grillo delle Cantine Colomba Bianca è un vino spumante Extra Dry. Questa cuvée nasce da un’attenta osservazione del territorio e da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve da base spumante. L’altitudine tra i 500 e 600 metri, i terreni di origine gessosa e calcarea che si trovano nei comuni di Vita e Salemi, un clima prevalentemente fresco con una buona escursione termica tra il giorno e la notte e un’ottima esposizione solare, hanno consentito di ottenere uno spumante che rispecchia perfettamente il suo territorio con ottimi livelli qualitativi.
Il vino si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è intenso e complesso, con un corredo di profumi freschi e aromatici e con sentori di fiori bianchi come zagara e sambuco con un finale di note agrumate. All’assaggio si distinguono sentori di foglie di ortica e di salvia, gelsomino e melone. Esprime una perfetta armonia fra il potenziale del vitigno e il suo territorio. Minerale, sapido, vivace e fresco.
Si abbina perfettamente con primi piatti di pesce e verdure, secondi piatti di carni bianche, tabulè di verdure e piatti freschi con mozzarella, alici e pomodorini. Da servire a 6-8°C. Da consumarsi in 1-2 anni.
Cantine Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Oggi conta circa 2480 soci e si estende lungo 15.000 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, con 5 cantine distribuite su tutto il territorio. Attualmente l’azienda risulta una delle più grandi cooperative vitivinicole siciliane a produrre vino biologico e vegan in Europa, con una produzione biologica di 14.000.000 litri, ovvero il 25% della produzione totale.
BIOAGRICERT