In breve
Il nostro rosmarino siciliano da coltivazioni biologiche ha un'aroma penetrante e persistente, ottimo per le preparazioni dei secondi. Deve la sua eccezionale aromatica al terreno siciliano da cui viene colto dopo la... continua a leggere
Il nostro rosmarino siciliano da coltivazioni biologiche ha un'aroma penetrante e persistente, ottimo per le preparazioni dei secondi. Deve la sua eccezionale aromatica al terreno siciliano da cui viene colto dopo la maturazione. Il rosmarino cresce spontaneo in tutta la costa mediterranea, lo si riconosce perché può superare i 200 cm di altezza, ha dei fusti di colore chiaro che protendono verso l’alto e ramificano molto; le foglie sono lunghe massimo 3 cm e sono opposte, di forma lanceolata, di colore verde scuro lucido; i fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla. Fiorisce fra marzo ed ottobre. Con il suo intenso profumo, il rosmarino non è solo una pianta aromatica ma una pianta dalle mille proprietà da cui il corpo trae grandi benefici. Il rosmarino è una pianta dall’azione afrodisiaca, utile anche come rimedio contro raffreddore, tosse e depressione.
Il rosmarino ha la particolarità di mantenere l’aroma anche quando cucinato, e per questo un rametto di rosmarino è spesso aggiunto a teglie di carne e verdure al forno. Ottimo in combinazione con le patate, è utilizzato anche per insaporire pane e focacce.
I Frutti del Sole coltiva 60 ettari di terra in Sicilia, dove produce agrumi, ortaggi e altra frutta, ed è riuscita a fare rete associando 50 agricoltori biologici da tutte le zone della Sicilia per un'estensione totale di 500 ettari.
I Frutti del Sole coltiva la diversità perché le nostre coltivazioni sono biologiche da 1992, perché il sole e il terreno siciliano rendono questi prodotti preziosi e unici, non ripetibili altrove, perché siamo etici nei nostri campi, lavorando con detenuti o ex detenuti.
ICEA
Rosmarino siciliano da agricoltura biologica.