In breve
La nostra Robiola Fresca è un formaggio a pasta molle ottenuto da latte pastorizzato di capra Girgentana. L’azienda agricola Montalbo, che lo produce, è l’unica realtà a produrre... continua a leggere
La nostra Robiola Fresca è un formaggio a pasta molle ottenuto da latte pastorizzato di capra Girgentana. L’azienda agricola Montalbo, che lo produce, è l’unica realtà a produrre formaggi ottenuti solo con il latte di capra Girgentana, razza autoctona siciliana in pericolo d’estinzione e presidio Slow Food. Lo scarso odore ircino e il sapore delicato che caratterizzano il latte della Girgentana si riflettono appieno un questo formaggio. Si presenta senza crosta a pasta morbida e cremosa, di colore bianco latteo. Al palato risulta dolce e delicata ed è a basso contenuto di colesterolo, indicata anche nei casi di intolleranza ai formaggi vaccini.
Spalmala su pane o crackers al naturale oppure amalgamata a cipolla fresca triturata finemente con olio extravergine d’oliva e pepe nero. E’ottima accompagnata da marmellate, mostarde di frutta e miele di castagno e perfetta come ingrediente per piatti di alta cucina. Conservare la robiola ad una temperatura di +4/6° C. Se correttamente conservata ha una durata da 30 a 40 giorni.
I Frutti del Sole distribuisce i prodotti dell’azienda agricola Montalbo di Campobello di Licata (AG). Oggi l’azienda agricola Montalbo è l’unica realtà a produrre formaggi ottenuti solo con il latte di capra Girgentana, razza autoctona siciliana in pericolo d’estinzione e presidio Slow Food. Lo scarso odore ircino e il sapore delicato che caratterizzano il latte della Girgentana si riflettono appieno nei formaggi. Il caglio utilizzato per la coagulazione (lattica o presamica) è di origine sia animale (vitello e capretto) che vegetale (prodotto in azienda) quali fico, carciofo, cardo ecc.
ECOCERT