In breve
Il nostro prezzemolo è una pianta aromatica profumata, saporita e freschissima. In cucina viene utilizzato preferibilmente crudo, in modo da preservare tutte le sue proprietà. E’ un’erba... continua a leggereIl nostro prezzemolo è una pianta aromatica profumata, saporita e freschissima.
In cucina viene utilizzato preferibilmente crudo, in modo da preservare tutte le sue proprietà.
E’ un’erba aromatica dalle innumerevoli proprietà terapeutiche, visto il suo elevato contenuto di vitamina A, vitamina K, vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia.
Il prezzemolo è anche un’ottima fonte di flavonoidi, di betacarotene per un’azione antiossidante, di calcio, di potassio (soprattutto nelle radici) e di ferro.
In cucina è una pianta molto versatile nelle preparazioni dolci e salate. Ideale da abbinare al pesce, nelle insalate, nei contorni di verdure, con i funghi e il formaggio. Una preparazione tipica dei paesi del Medio Oriente e della Sicilia è il Tabbouleh o Tabulè con cous cous, una buona quantità di prezzemolo e altre verdure e spezie.