In breve
I pomodori insalatari sono una varietà di pomodoro di medie dimensioni. Prendono il loro nome dal loro utilizzo principale, ovvero quello di ingrediente di numerose insalate. La buccia è verde o rosso... continua a leggereI pomodori insalatari sono una varietà di pomodoro di medie dimensioni. Prendono il loro nome dal loro utilizzo principale, ovvero quello di ingrediente di numerose insalate.
La buccia è verde o rosso screziato e la polpa è tipicamente verde o rossa, mediamente zuccherina, compatta, succosa, aromatica e saporita. La consistenza della polpa lo rende il pomodoro ideale da gustare in innumerevoli ricette, soprattutto fresco e crudo nelle panzanelle o accompagnato da altre verdure.
E’ fonte di preziosi nutrienti, come il potassio, il fosforo, la vitamina C, la vitamina K e i folati. Le fibre contenute, soprattutto bella buccia e nei semi, favoriscono la motilità intestinale.
Come per gli altri pomodori, il colore rosso è dovuto a un antiossidante, il licopene che rallenta l’azione dei radicali liberi.