In breve
Scopri i nostri pomodori datterino siciliani e biologici! Coltivati in Sicilia nel Ragusano, risentono in modo favorevole del clima e della vicinanza al mare, acquisendo un gusto pieno, particolarmente sapido e... continua a leggereScopri i nostri pomodori datterino siciliani e biologici! Coltivati in Sicilia nel Ragusano, risentono in modo favorevole del clima e della vicinanza al mare, acquisendo un gusto pieno, particolarmente sapido e zuccherino. Sono davvero unici nel loro genere e non temono confronti con i datterini di altre provenienze.
I pomodori datterino sono caratterizzati dalla loro dimensione piccola e allungata. Prendono il nome, infatti, proprio dai datteri, ai quali assomigliano per forma.
Rispetto alle altre varietà di pomodoro, presentano un grado zuccherino più elevato, la buccia è sottile e di un vibrante colore rosso. La polpa è molto compatta e ideale da gustare cruda, presenta inoltre piacevoli e profumate note aromatiche.
Proprio per la loro piccola dimensione, sono pratici anche come snack da mangiare tutti in un boccone. Sono perfetti anche per realizzare sughi e passate, in quanto la loro dolcezza si equilibra perfettamente alla lieve acidità. Ottimi anche crudi nelle insalate, come condimento delle bruschette o nella tipica preparazione siciliana “Matarocco”.
Questi pomodorini sono poveri di calorie e ricchi di sali minerali e vitamine, nonché di antiossidanti. Contengo una molecola chiamata licopene, il quale svolge azioni antiossidanti contro i radicali liberi e protettive del nostro organismo contro le malattie cardiovascolari, riducendo significativamente l'entità del colesterolo cattivo. Le vitamine contenute aiutano l'ossigenazione delle cellule, gli acidi e le fibre favoriscono la motilità intestinale. Presentano buone qualità diuretiche e disintossicanti.
ll licopene viene assorbito più facilmente dal nostro intestino in presenza di grassi: un filo di olio extravergine di oliva da condimento per questi pomodori non ci regala solo un piatto straordinariamente saporito, ma fa anche bene alla salute!