In breve
I pomodori costoluti sono una varietà di pomodoro di medie grandi dimensioni. Prendono il loro nome dalle “costole” che li contraddistinguono in superficie che creano degli spicchi e li rendono... continua a leggereI pomodori costoluti sono una varietà di pomodoro di medie grandi dimensioni. Prendono il loro nome dalle “costole” che li contraddistinguono in superficie che creano degli spicchi e li rendono molto riconoscibili.
La buccia è verde o marrone screziato e la polpa è tipicamente verde o rossa, molto zuccherina, compatta, succosa, aromatica e saporita.
E’ il pomodoro ideale da mangiare con il pane nella antica ricetta del nostro Pane Cunzato. Grazie alla sua polpa tipicamente succosa e dolce, si presta anche alle preparazioni di sughi, passate, insalate ed è adatto per grigliate e cotture al forno.
E’ fonte di preziosi nutrienti, come il potassio, il fosforo, la vitamina C, la vitamina K e i folati. Le fibre contenute, soprattutto bella buccia e nei semi, favoriscono la motilità intestinale.
Come per gli altri pomodori, il colore rosso è dovuto a un antiossidante, il licopene che rallenta l’azione dei radicali liberi.