In breve
Come coltivare ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dell'ambiente, riducendo al minimo i consumi di energia, acqua e materie prime.LEGGI L'ANTEPRIMA!
Margit Rush raccoglie le esperienze pratiche in permacultura in un agile manuale che insegna a costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, servendosi di materiale di recupero e di riciclo.
In Permacultura per l'orto e il giardino un ampio capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole al fine di realizzare un orto sinergico: dal riconoscimento dei diversi tipi di terreno, alle consociazioni, all'uso della pacciamatura, alla realizzazione di una spirale di erbe aromatiche e alla coltivazione di piante orticole nei piccoli spazi.
A conclusione del libro una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare e migliorare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da eventuali insetti e funghi nocivi.
Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni? E' questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata al proprio orto con grande successo fino a diventare una formatrice esperta.
L'insegnamento di Margit è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime.
Nel libro, pagina dopo pagina, non solo impariamo a fare un orto sinergico ma anche come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora.
L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi.
A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.
Margit Rusch
Margit Rusch è nata e vive in Austria. Appassionata coltivatrice e raccoglitrice di erbe spontanee fin dall’infanzia, è membro attivo dell’Accademia di permacultura delle Alpi. Promuove e tiene corsi in diverse città per diffondere il metodo permaculturale. Ama prendere appunti su ogni aspetto del proprio orto e confrontarsi con i numerosi permacultori che operano un po’ ovunque nel mondo.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.