In breve
La vita e la filosofia di colui che ha rivoluzionato il nostro rapporto con la natura e l'agricoltura.LEGGI L'ANTEPRIMA!
La vita e la filosofia di colui che ha rivoluzionato il nostro rapporto con la natura e l'agricoltura.
Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell’azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell’agricoltura naturale.
Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l’autore de La rivoluzione del filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all’agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l’impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo.
Con un linguaggio semplice ed esperienziale l’autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.
Larry Korn
Larry Korn ha vissuto per due anni nella fattoria di Masonobu Fukuoka e poi lo ha accompagnato nei suoi viaggi attraverso gli Stati Uniti nel 1979 e nel 1986. Ha tradotto e revisionato l’edizione in lingua inglese de La rivoluzione del filo di paglia, che ha reso famoso Fukuoka in tutto il mondo. Dopo gli studi in scienza del suolo e fitonutrizione all’università della California a Berkeley ha lavorato come scienziato del suolo per il Dipartimento forestale della California e come consulente del paesaggio nell’area della Baia di San Francisco. Conduce corsi e workshop sull’agricoltura naturale e la permacultura in tutti gli Stati Uniti. Vive ad Ashland, in Oregon.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.