In breve
Dal colore giallo paglierino, leggermente opalescente con tenui riflessi verdolini, lo Zibibbo non filtrato macerato dell'azienda vitivinicola Funaro è un vino pregiato unico nel suo genere per la tipologia di... continua a leggere
Dal colore giallo paglierino, leggermente opalescente con tenui riflessi verdolini, lo Zibibbo non filtrato macerato dell'azienda vitivinicola Funaro è un vino pregiato unico nel suo genere per la tipologia di vinificazione e per le sensazioni al palato.
Accattivante al naso per la sua aromaticità estremamente elegante tipica del vitigno, esaltata dalla crio-macerazione in pressa; al palato risulta armonico, delicato, dotato di una straordinaria sapidità e freschezza.
Le uve vengono fermentate spontaneamente, senza l’utilizzo di lieviti selezionati, in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 5 giorni, ad una temperatura controllata. A fine fermentazione, si effettua un travaso ed il vino viene lasciato sui lieviti per circa 6 mesi.
Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un’altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione di argilla.
Agitare la bottiglia prima dell’apertura al fine di ottenere un prodotto omogeneo
Lo Zibibbo non filtrato macerato Funaro è un vino aromatico e fresco, ideale per un aperitivo o un pasto a base di pesce o verdure. Ideale da accostare a primi a base di cous cous e a formaggi freschi. Temperatura ideale di servizio: 8-12° C.