In breve
Omnis dell'azienda vitivinicola siciliana Funaro è un Nero d'Avola DOC Sicilia la cui particolarità è espressa nel nome: Omnis, ovvero comprensivo di tutto, rotondo, intero. Dal colore... continua a leggere
Omnis dell'azienda vitivinicola siciliana Funaro è un Nero d'Avola DOC Sicilia la cui particolarità è espressa nel nome: Omnis, ovvero comprensivo di tutto, rotondo, intero.
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, questo vino infatti al palato risulta complesso ed avvolgente, rapisce il naso con tipici sentori di pepe nero, cuoio e liquirizia che ben si integrano con leggere note vanigliate e tostate, dettate dall’affinamento in legno.
Un'esperienza sensoriale intensa e persistente, creata dalla maturazione in barriques ed in botti da 2500 litri di rovere per una durata di circa 12 mesi, a cui segue un lungo affinamento in bottiglia e che distingue questo Nero d'Avola da tutti gli altri.
Le uve provengono dal territorio di Santa Ninfa ad un’altitudine di circa 400 metri s.l.m. Il terreno, a giacitura collinare, è prevalentemente calcareo-gessoso con una buona frazione di argilla.
Se ne consiglia l'accostamento alla carne rossa, ai formaggi stagionati, ai risotti, ai primi a base di sughi di carne e pesce. Temperatura ideale di servizio: 16-18° C.