In breve
I ditaletti rigati del Pastificio Vallolmo sono prodotti nel cuore della Sicilia, utilizzando esclusivamente le migliori semole di grano duro siciliano e l’acqua purissima del Parco delle Madonie.... continua a leggereI ditaletti rigati del Pastificio Vallolmo sono prodotti nel cuore della Sicilia, utilizzando esclusivamente le migliori semole di grano duro siciliano e l’acqua purissima del Parco delle Madonie. Ruvida, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature per mantenere intatte le proprietà nutritive del grano, la pasta Vallolmo è lavorata solo con tecniche artigianali e si distingue per la sua genuina bontà.
Porta all'ebollizione 1 litro di acqua salata con 10 g di sale. Versa 100 gr di pasta. Rimescola di tanto in tanto. A cottura ultimata scola e condisci a piacimento. Tempi di cottura: 9 minuti.
Il Pastificio Vallolmo si trova nel piccolo centro agricolo di Valledolmo, in Provincia di Palermo.
Qui, l'amore per la propria terra, ha spinto i soci di un sementificio a realizzare un moderno impianto per la produzione di pasta, in modo da garantire la qualità del grano lungo tutta la filiera, dalla semina alla molitura.
I monti delle Madonie, tra cui è incastonato Valledolmo, presentano suoli misti di argilla e sabbia e condizioni climatiche ottimali per la coltura del grano duro, che cresce in un territorio incontaminato, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento. Da sempre, in queste terre, si vive di agricoltura: i contadini coltivano grano duro, pomodoro e vite da vino, rispettando la natura ed i suoi ritmi.
AGROQUALITA'
Semola di grano duro da agricoltura biologica.