In breve
La cicoria pan di zucchero è un ortaggio dal sapore deciso, amarognolo e che ricorda vagamente quello della noce. Questa cicoria contiene molte sostanze minerali: potassio, fosforo, calcio, la provitamina A e... continua a leggere
La cicoria pan di zucchero è un ortaggio dal sapore deciso, amarognolo e che ricorda vagamente quello della noce.
Questa cicoria contiene molte sostanze minerali: potassio, fosforo, calcio, la provitamina A e le vitamine B1, B2 e C. Ha inoltre un discreto contenuto di inulina, una fibra alimentare amara che pare avere effetto positivo sulla digestione nell'uomo, favorendo la funzionalità del fegato, della cistifellea e del pancreas. Ha anche un effetto depurativo e disintossicante per l’intero organismo e facilita il ricambio idrico attivando la diuresi.
Il pan di zucchero è un parente stretto della cicoria; deve il suo nome alla forma conica del cespo che ricorda appunto il pan di zucchero, non al suo gusto, che è mediamente amarognolo.
Le sue foglie possono essere gustate crude se tagliate finemente all’interno di insalate gustose e creative. Può essere saltata in padella e gustata come contorno o diventare il ripieno di ottime torte salate. Per una versione light la si può lessare e condire con olio, sale e limone.