In breve
Il libro ha due inizi, che rispecchiano il punto di vista di Cappuccino e di Cappuccetto, e che possiamo leggere semplicemente rovesciando il volume. I due protagonisti ci raccontano che incontrarsi e conoscersi... continua a leggereLEGGI L'ANTEPRIMA!
AMICI OLTRE LA PAURA
L'inizio è il più classico, quello che tutti conosciamo: una bambina deve avventurarsi nel bosco per portare una torta alla nonna costretta a letto malata. Un viaggio pericoloso, la mette in guardia la mamma, perché proprio tra quegli alberi si aggira il tremendo lupo cattivo. Quello che ancora non sapevamo, e che scopriamo capovolgendo il libro e riprendendo la lettura dall’altro lato, è che anche Cappuccino (così si chiama il lupo per via del bizzarro color caffellatte del suo pelo) ha una nonna che lo aspetta e una mamma che gli ricorda di fare attenzione al crudele cacciatore. L’unico incontro sarà però quello con la bambina e per Cappuccino & Cappuccetto segnerà l’inizio di una bella amicizia. Una fiaba per grandi e piccini che ci ricorda l’enorme potere della curiosità per sfuggire alla retorica della paura.
Joseph Calanca
NOTA
Il libro ha un formato particolare poiché le due storie di Cappuccino e Cappuccetto iniziano dai due estremi del libro per incontrarsi al centro. Questo rende difficoltoso l'adattamento alla versione digitale, dove pertanto il libro viene presentato in modo "lineare", riportando cioè le storie dei due protagonisti una di seguito all'altra.
Poi vide spuntare tra gli alberi un cappuccio rosso.
"Io mi chiamo Cappuccino e tu?", chiese il lupacchiotto.
"Io Capuccetto", rispose la bambina.
"Sei il crudele cacciatore?".
"Oh no, no", rispose ridendo Cappuccetto.
"Facciamo la strada insieme?"
Perché in due è più difficile perdersi.
Fulvia Degl'Innocenti
Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano. Prima maestra di scuola elementare, dal 1994 lavora come giornalista al settimanale per ragazzi Il giornalino e nella redazione di Famiglia cristiana. Scrive libri per le più importanti case editrici italiane.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.