In breve
Un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie cento ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre),... continua a leggereLEGGI L'ANTEPRIMA!
Con l'aumento delle portate è cresciuto anche il girovita, e da qualche anno si sono riaccesi i riflettori sul piatto unico. Al di là dei tempi ridotti da spendere ai fornelli il piatto unico mette insieme primo-secondo-contorno, o meglio carboidrati, proteine con un'abbondanza di verdure.
Il successo della monoportata dipende molto dall'accostamento di sapori e 100 piatti unici vegetariani viene in aiuto, raccogliendo le ricette dei migliori chef vegani e vegetariani di cucina naturale gestori di ristoranti, bistrot, trattorie, di tutta Italia.
Una carrellata di suggestioni miste di profumi e sapori di diversa provenienza intrise dalla sapienza e dall'abilità culinaria di chi da tempo porge attenzione e cura nella scelta e nella qualità dei prodotti e alla loro preparazione.
Questo volume accoglie le ricette dei migiori chef della cucina sana e naturale che oggi operano in Italia, dall'estremo Sud alle Alpi. Il risultato è un ricettario assai ricco di suggestioni che raccoglie cento ricette di piatti unici, pensati per assicurare in un'unica portata tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, grassi e fibre). L'unicità non riguarda però solo le caratteristiche nutrizionali di questi piatti, ma la loro grande originalità messa a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in cucina.
Ricette, dunque, provenienti da diverse regioni, alcune tradizionali, elaborate in chiave vegetariana o vegan, altre decisamente innovative, tutte all'insegna del mangiare sano e con gusto.
Un modo sicuro per sbalordire amici e familiari sia con piatti di facile preparazione che con ricette che richiedono perizia e grande impegno. L'effetto finale è assicurato. Le splendide foto di Piera Lunardon e Giancarlo Gennaro sono il degno corollario di un ricettario insieme unico e alla portata di tutti.
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione naturale all’agricoltura biologica e alla medicina non convenzionale, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità consapevole, la ricerca interiore, la finanza etica e tanto altro.