Tutti i sapori delle zucche biologiche I Frutti del Sole

11/07/2013

In questi anni I Frutti del Sole si è distinta nei mercati nazionali e internazionali per la produzione di zucche Hokkaido, Delica e Butternut.

Quest'anno, grazie anche richieste di molti clienti, la produzione si è allargata con l'inserimento di tre varietà: Iron cup, Muscat e la zucca napoletana.

 

Ogni zucca biologica ha la sua storia, le sue peculiarità ed ognuna si sposa perfettamente con una pietanza diversa. La zucca napoletana, per esempio, pesa tra i 7 e gli 8 chili e al dettaglio viene venduta a fette. Ha una forma cilindrica, dal diametro di circa 30 cm, con una lunghezza che arriva fino a 100 cm, esternamente di colore verde arancio, internamente di colore giallo arancio. E' ideale saltata in padella con l'aceto e la cipolla. In alcune varianti più sfiziose viene ricoperta da un leggero strato di farina e saltata in padella.

Ogni zucca, infatti, si distingue per l'abbinamento culinario.
La zucca Hokkaido, dolce e profumata con un sapore che fa pensare alle castagne mature, e la Delica sono indicate per zuppe e risotti. La zucca Butternut invece è squisita come ripieno per i ravioli e nelle vellutate.