Tutte le varietà di carciofi I FRUTTI DEL SOLE

08/12/2010

Entra nel vivo la campagna di commercializzazione  dei carciofi I FRUTTI DEL SOLE  con le varietà tema, spinoso siciliano e violetto di provenza.

La parte commestibile del carciofo è rappresentata dalla base delle brattee e dal ricettacolo, comunemente chiamato cuore, e in Sardegna è molto richiesta anche la parte terminale del capolino fiorale, e più precisamente dalla terzultima o penultima foglia.

I fiori  sono visibili sotto forma di una corta peluria che si sviluppa con l'avanzare della maturazione dei capolini. Nel pieno della fioritura le brattee divergono e lasciano emergere i fiori.

Le varietà di carciofo sono classificate secondo diversi criteri.

I principali criteri di classificazione sono i seguenti:

  • In base alla presenza e allo sviluppo delle spine si distinguono fra varietà SPINOSE e varietà INERMI. Le spinose hanno capolini con brattee che terminano con una spina più o meno robusta, le inermi hanno invece brattee mutiche o mucronate.
  • In base al colore del capolino si distinguono fra varietà VIOLETTE e VERDI.
  • In base al comportamento nel ciclo fenologico si distinguono fra varietà AUTUNNALI (o rifiorenti) e varietà PRIMAVERILI. Le autunnali si prestano alla forzatura in quanto sono in grado di produrre capolini anche nel periodo autunnale e una coda di produzione nel periodo primaverile. Le primaverili sono adatte alla coltura non forzata in quanto producono capolini solo dopo la fine dell'inverno.

Fra le varietà più famose si annoverano:

Lo Spinoso siciliano (coltivato nei comprensori di Menfi (Ag) e Cerda (Pa), lo spinoso sardo, Il Carciofo spinoso d'Albenga, il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola verde, il Romanesco, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Provenza, il violetto di Niscemi, il tema.

Fra i tipi autunnali forzati, le varietà di maggiore diffusione in passato erano il Catanese, lo Spinoso sardo e il Violetto di Provenza, mentre fra quelli primaverili non forzati, il Romanesco e il Violetto di Toscana.

Le varietà coltivate da I FRUTTI DEL SOLE sono il tema, lo spinoso siciliano, e il violetto di provenza.

La commercializzazione  dei carciofi I FRUTTI DEL SOLE, appena iniziata, termina nel mese di aprile e riguarda  capolini per il consumo diretto, solo gli ultimi capolini vengono trasformati  in crema di carciofi o carciofi in salamoia.