Tutte le varietà di avocado coltivate in Sicilia

12/12/2010
Tutte le varietà di avocado coltivate in Sicilia

Vi elenchiamo le varietà  di avocado coltivate in sicilia  con le caratteristiche agronomiche  e le  proprietà  dei  frutti.

Acquista Avocado Biologico Siciliano su I Frutti del Sole!

 

HASS

Frutto verde di forma ovale-piriforme, di grandezza media, 200-300 gr. di peso, di eccellente qualità. La pelle è rugosa, di medio spessore e si pela facilmente. La polpa di colore giallo chiaro, senza fibra, ha un contenuto in olio che va dal 18 al 22%. Il seme piccolo di forma più o meno sferica aderisce bene alla polpa. A maturazione, dopo alcuni giorni dalla raccolta, il frutto diventa violaceo. Il periodo di raccolta in Sicilia va da fine Dicembre a Maggio. Anche se il frutto può restare sull'albero per diverso tempo (estate) si consiglia una raccolta scalare da non protrarsi oltre il mese di Aprile per non incidere sulla produzione dell'anno seguente.
L'albero è vigoroso e può raggiungere, in terreni ricchi e profondi, ragguardevoli dimensioni. Per contenere la crescita sarebbero opportuni adeguati interventi di potatura sin dai primi anni. Per la sua produttività e la sua eccellente qualità nonché buona resistenza ai trasporti è la varietà più diffusa e commercializzata nei mercati esigenti.


FUERTE
Frutto a forma di pera, di colore verde, di peso da 200 a 350 gr. La pelle è liscia e si pela facilmente. La polpa è senza fibra con un contenuto in olio che va dal 18 al 20%. Il seme aderisce bene alla polpa ed è di grandezza media. La raccolta in Sicilia va da Novembre a Febbraio. La fioritura inizia prima della Hass. Il frutto è considerato di eccellente qualità. L'albero vigoroso, di notevoli dimensioni, presenta anche in alcune zone della Sicilia produzioni incostanti. Anche se i suoi frutti sono conosciuti ed apprezzati, da diversi anni negli impianti specializzati è stata sostituita dalla Hass.


BACON
Frutto ovale di colore verde, di peso da 250 a 350 gr. , buccia sottile, liscia, che si pela con facilità. La polpa è leggermente fibrosa con un contenuto in olio intorno al 18%. Il seme è di grandezza media e ben aderente alla polpa, la pianta è vigorosa, eretta, con tendenza a produrre nella parte alta. Resiste bene ai freddi. Epoca di raccolta in Sicilia Novembre-Dicembre.


PINKERTON
Frutto verde di forma ovale-piriforme, simile alla Hass ma di tagliasuperiore , 250-400 gr. di peso, la pelle è di medio spessore e si pela con facilità, la polpa di colore giallo ha un contenuto in olio del 18%, il seme piccolo aderisce bene alla polpa. Il periodo di raccolta in Sicilia cade in Gennaio-Febbraio. Buona attitudine produtti


ZUTANO
Frutto ovale-piriforme, colore verde lucido, peso da 250 a 300 gr. di discreta qualità. La pelle è liscia e brillante, mediamente sottile. La polpa ha un contenuto in olio intorno al 16%. Il seme è medio-grande e aderisce bene alla polpa. L'albero è vigoroso e tende a crescere più in altezza che in larghezza, particolarmente resistente al freddo, si adatta bene anche in zona limite per gli agrumi. La raccolta va da Ottobre a Dicembre in Sicilia.
Il frutto per il suo aspetto è molto ben accettato nei mercati riuscendo a spuntare nel mese di ottobre prezzi sensibilmente più alti di altre varietà. La sua produttività, in alcune zone della Sicilia dove è già in produzione da qualche anno, ci risulta essere bassa e incostante.

 
RINCON
Frutto piriforme di colore verde, peso da 200 a 300 gr. di eccellente qualità. La pelle, liscia e sottile, si pela con facilità. La polpa ha un contenuto in olio intorno al 18%. Il seme di grandezza media aderisce bene alla polpa, la resa percentuale in polpa è inferiore alla Fuerte. L'albero è di taglia ridotta paragonabile per dimensione ad un agrume, particolarmente resistente al vento, ha un'alta produttività e una precoce messa a frutto. La raccolta, facilitata dalle sue dimensioni, va dall'inverno inoltrato alla primavera. Nelle annate di forte carica si potrebbe avere una certa percentuale di frutti piccoli.

REED
Frutto di forma sferica di colore verde, di peso da 250 a 500 gr. La buccia è liscia, leggermente spessa, il seme piccolo e ben aderente. La polpa è senza fibre ed ha un contenuto in olio di 16-18%.La pianta è di medio sviluppo di forma eretta. Varietà tardiva, epoca di raccolta da maggio ad agosto, molto apprezzata per la qualità ( apparente ) dei suoi frutti e la spiccata attitudine produttiva. La sua diffusione va limitata alle zone ben protette dai venti.