Topinambur I Frutti del Sole: biologico, etico e dietetico

07/11/2012
Topinambur I Frutti del Sole: biologico, etico e dietetico

Il topinambur viene comunemente chiamato "carciofo di terra": è un tubero nodoso con la buccia rossastra, la polpa bianca il sapore simile al carciofo.  Esitono due diverse varietà di topinambur: quella bordeaux maggiormente diffusa, presente sul mercato da ottobre ad aprile circa e quella bianca precoce, presente sul mercato da fine agosto.

Il topinambur è un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un'opera di pulizia nei confronti dell'intestino. Contiene inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Chi ha problemi di obesità derivanti da un appetito costante dovrebbe bere molta acqua prima di cibarsi di topinambur: l'unione dell'inulina con l'acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo. Dietetico, ma anche etico: il Topinambur viene coltivato in Sicilia dall'azienda agricola Kiarìà, dove lavorano detenuti o ex detenuti che hanno scelto l'agricoltura come forma di riscatto per il reinserimento in società.

Il topinambur ha la proprietà di abbassare il livello di assorbimento da parte dell'intestino degli zuccheri e del colesterolo, per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti. Anche chi soffre di alti livelli di colesterolo può trarre benefici da queste proprietà del topinambur che ne rallenta l'assorbimento a livello dell'intestino. Visto il suo sapore gradevole, un misto di carciofo e patata, si consiglia di consumarlo crudo, in quanto in tal modo l'alimento conserva intatte tutte le sue proprietà.