Ricette per gli avocadi I FRUTTI DEL SOLE

17/12/2010

Vi riportiamo  di seguito  alcune  ricette con gli avocadi, facili  da preparare e di sicuro successo. Vi ricordiamo che questo è  il momento  migliore  per consumare avocadi italiani.

 

GUACAMOLE

 

INGREDIENTI:4 Avocadi hass maruri, succo di 1 limone, gr 80 pomodori ciliegini, 1 cipolla a gambo, sale,  cumino in polvere, pepe nero, coriandolo fresco.

Sbucciate gli avocadi e frullateli grossolanamente unite velocemente il succo di 1 limone, precedentemente  spremuto, aggiungete la polpa di pomodorini  sminuzzati e  la cipolla fresca triturata, aggiungete gli altri  ingredienti  e  amalgamate.

Guacamole   della  passione

INGREDIENTI: 2 avocadi maturi - 1 cucchiaio di cipolla finemente tritata - 1 cucchiaio di peperoncino finemente tritato - 1 cucchiaio di vermouth secco - 1 cucchiaio di coriandolo tritato - 1/2 cucchiaino di sale - 1 pomodoro sbucciato tagliato a tocchetti - olio extravergine di oliva - pepe nero q.b. – sale.

Spaccare gli avocados a metà ed eliminarne il nocciolo. Sbucciare e ridurre in purea la polpa. Mescolando con delicatezza, aggiungere la cipolla, il peperoncino, il coriandolo, il vermouth, il sale ed il pepe.
Passare il composto ottenuto in una ciotola e decorare con il pomodoro sbucciato condito con un filo di olio d’oliva ed un pizzico di sale.
Per evitare che l'avocado annerisca ricoprirlo con una pellicola e conservatelo in fresco fino al momento di servire
.
Accompagnate la salsa con schiacciatine di fumento o mais.

 

INSALATA DI AVOCADI

INGREDIENTI: 2 avocadi non troppo maturi, 2 pomodori ablunghi sodi, 1 limone, Menta fresca, Olio extra vergine d'oliva intenso, sale marino integrale.

Pelare gli avocado, eliminare il nocciolo e tagliare la polpa a cubetti, Bagnarla con succo di limone per non farla annerire, spellare i pomodori e tagliarli e cubetti, disporre le verdure in una terrina, condire l'insalata con la menta fresca spezzettata, olio e sale.
Mescolare bene prima di servire.

 

INSALATA AVOCADI FANTASIA

Ingredienti per 4 persone: 300 g riso integrale, 300 g gamberetti, 150 g piselli, 2 avocadi, 1 mela, olio d'oliva, limone, sale, pepe.

Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata, passarlo sotto un getto di acqua e metterlo in un'insalatiera. Unire i piselli e i gamberetti lessati, la mela e gli avocadi sbucciati e tagliati a dadini, condire con olio, succo di limone, sale e pepe, far insaporire e servire fredda.

'); // ]]>