Qualità e quantità per l'uva Italia biologica de I FRUTTI DEL SOLE

01/08/2011

L'uva Italia è un prodotto che si presta bene alla coltivazione in biologico. I FRUTTI DEL SOLE è specialista con 8 agricoltori associati nel comprensorio di Canicatti. 

La varietà Italia fu costituita dal Prof. Pirovano nel 1911 dall'incrocio tra le varietà  Bicane e Moscato d'Amburgo. Questa varietà tutt'oggi figura tra le più gradite. Il grappolo è grosso, lungo 20 cm, conico-piramidale, alato, giustamente spargolo. L’acino è molto grosso, regolare, di forma ovoidale. La buccia è pruinosa, spessa, consistente, di un bel colore giallo-dorato. La polpa è carnosa e succosa, sapore dolce e con delicato e gradevole aroma di moscato.

La pianta è di ottima vigoria, esige forme di allevamento espanse che possano dare sfogo al forte rigoglio vegetativo. Si consiglia però di evitare una produzione eccessiva di foglie e vegetazione in quanto la loro ombra non consente la regolare colorazione dell’uva. La produzione è abbondante e in Sicilia và dalla seconda settimana di Agosto fino a Dicembre se le  piante sono coperte.

In Italia le regioni  che hanno il primato della produzione sono la Puglia e la Sicilia. Il prodotto Siciliano   si presenta  più colorato, dolce  e aromatico ma l'acino e il grappolo  sono di dimensioni minori. Il prodotto siciliano,  generalmente,  è il più apprezzato   e costa qualcosa in più. L'uva italia biologica è caraterizzata da un'acino più piccolino  è da un sapore di  moscato  inconondibile.

Le consegne di uva italia da parte  de  I FRUTTI DEL SOLE  iniziano lunedì 8 agosto. La prima azienda  associata che inizia  la raccolta di uva italia è Pirrerra Carmela  di Campobello di Licata. L'annata in corso, per le nostre  aziende, si prospetta buona sia per qualità che per quantità di prodotto  atteso. I FRUTTI DEL SOLE nel 2011 pensa di potere raccogliere dai propri  associati  circa kg 500.000 di uva italia. Altre varietà di uva che compongono  la nostra offerta  sono  la Centellian e la Red Globe.