Pomodoro siccagno: la nuova linea di salsa biologica I Frutti del Sole

13/01/2014
Pomodoro siccagno: la nuova linea di salsa biologica I Frutti del Sole

Il pomodoro biologico ha tante qualità, è uno dei prodotti più amati e diffusi nelle abitudini alimentari italiani, e noi de I Frutti del Sole abbiamo preparato una nuova linea di salse, passate e sughi pronti che alza il livello della qualità.

La nuova linea è di salse I Frutti del Sole è realizzata con il pomodoro siccagno, un pomodoro unico nel suo genere. E quando diciamo "unico", non lo facciamo a caso. Ilpomodoro Pachino, per esempio, può essere coltivato in ogni dove, basta avere i semi giusto. Il pomodoro siccagno, invece, viene coltivato soltanto nelle colline delle Madonie, un una zona tanto bella quanto povera d'acqua. La parola "siccagno" in siciliano significa asciutto, arido, e questo pomodoro viene coltivato senza nessuna irrorazione da parte dei contadini. L'unica forma di idratazione per questi terreni coltivati è rappresentata dalle sporadiche piogge estive o dalla rugiada che avvolge le piante al mattino. Gli interventi degli agricoltori si limitano a fare in modo che la terra assorba meglio questa pochezza d'acqua. Il termine tecnico è "aridocoltura", ma più che una tecnica si tratta di una necessità, di un lavoro eroico che i nostri contadini hanno sempre fatto e sempre faranno.

 

Qual'è il risultato? Un prodotto unico da ogni profilo: bassa acidità, alto valore di residuo secco, una densità eccellente. Le salse e le passate da pomodoro siccagno fino ad oggi erano riservate soltanto a chi aspettava i camioncini che partivano da Valledolmo, in provincia di Palermo, per vendere i pomodori. E' una prelibatezza che non è stata mai commercializzata prima d'ora. Noi siamo fieri di arricchire i nostri clienti con questa nuova linea perchè si tratta di un vero e proprio regalo, il respiro più profondo della Sicilia, coltivato senza acqua ma con tanta dedizione.