Piselli freschi biologici a tutta primavera

25/04/2011

I piselli freschi sono un legume primaverile  dal gusto inconfondibile, che danno il senso al cibo  bio.

 

Dopo avere mangiato una frittata di piselli, Antonio dice "è come se non avessi mai mangiato piselli". I piselli freschi hanno un gusto intenso e unico che  riesce a  dare il senso della primavera.

 

E' una pianta di origine mediterranea  coltivata in tutte le regioni italiane, entra bene nelle rotazioni agronomiche perchè rinnova e arricchisce il terreno. Tra i legumi sono i meno calorici (solamente 70 kcal); come tutti i legumi contengono una discreta quantità di proteine, che possono essere integrate con le proteine dei cereali. La raccolta, in Sicilia, inizia in Marzo e si protrae  fino a metà maggio.  Le varietà si distinguono in nane e rampicanti, le più  coltivate sono l'utrillo e la ronco. 

 I piselli per essere di buona qualità devono essere raccolti solo da qualche giono: controllate che il bacello sia di un bel colore verde uniforme e con il picciolo fresco,  il baccello deve essere pieno  ma non pienissimo altrimenti  troverete i legumi duri ed il sapore non al massimo.
I piselli non sono facilmente deperibili, ma è bene conservali in frigorifero, nello scomparto meno freddo, per 6- 7 giorni al massimo in un invlucro che lascia traspirare.

ricchi di vitamina C, rafforzano le difese naturali dell'organismo. Sono diuretici grazie alla presenza del potassio. Contengono meno amidi dei fagioli e perciò sono più digeribili. Hanno un effetto benefico nella prevenzione di infezioni virali dell’intestino. 

Autore: Filippo Licari