Per I FRUTTI DEL SOLE la più buona varietà di avocadi è la hass

24/01/2011

L'inverno, oltre che tempo di agrumi, è tempo di avocadi,  la varietà che è al momento in produzione è la hass che dà i frutti più saporiti. Gli avocadi hass  sono frutti periformi, con buccia rugosa e verde  che a maturazione  vira verso il viola.

Per la sua particolare composizione, l'avocado è un frutto che si distingue nettamente da tutti gli altri. Il suo nome deriva dallo spagnolo avogado, dall'etimologia popolare dell'azteco ahuacatl ("frutto dell'amore") ed era uno degli alimenti base dei Maya e degli Aztechi).
L'albero è originario dell'America centrale, Messico in particolare, ma oggi viene coltivato anche nell'area mediterranea, Italia compresa. Il frutto ha la forma di una pera, di colore verde, viola o quasi nero, a seconda della varietà. La polpa è giallino-verde, con consistenza burrosa e profumo di mandorla verde.
L'avocado è una fonte eccellente di vitamina E e contiene circa il 16 per cento di sostanze grasse, vale a dire 20-30 volte di più della percentuale di grassi presenti negli altri frutti. Sono grassi "buoni" in quanto si tratta di oli vegetali costituiti da acidi grassi insaturi, tra cui l'acido oleico e linoleico. Contiene, inoltre, molto potassio e vitamina A
.
L'avocado è il frutto con il più elevato contenuto di proteine
e comincia a maturare soltanto quando viene staccato dall'albero.
Benchè gli spagnoli conoscessero l'esistenza dell'avocado fin dal 1519, esso fu disprezzato in quanto insapore, fino a quando, nel XX secolo, non divenne popolare negli Stati Uniti.L'avocado è maturo quando risulta morbido ad una leggera pressione delle dita. Se acquistato duro impiegherà dai 3 ai 5 giorni per maturare in casa a temperatura ambiente, ma per accelerare la maturazione basterà chiuderlo dentro un sacchetto di carta. Maturo può essere conservato per 5-7 giorni in frigorifero.
L'avocado viene inoltre utilizzato come ingrediente nella cosmesi, ed è presente sul mercato durante tutto l'arco dell'anno.
Gli avocadi de I FRUTTI DEL SOLE  sono disponibili  fino  al mese di Aprile  nelle varietà hass, orotawa e reed