Melone giallo biologico un frutto che si consuma in tutta Europa

25/07/2011

Il melone  giallo biologico, frutto a polpa bianca, dal gusto leggermente aromatico, delicato e fresco. La produzione di pieno campo  si protrae fino al mese di ottobre.

Varietà di pianta erbacea annuale delle Cucurbitacce con fusto flessibile, strisciante o rampicante molto ramificato e con grandi foglie lobate. La pianta è monosessuata e presenta fiori gialli campanulati. E' diffusa  principalmente in Sicilia. Pianta rustica,  si adatta bene alle tecniche di agricoltura biologica e può essere  utilizzata nei terreni  poveri di acqua  d'irrigazione. Entra bene nelle rotazioni delle aziende orticole-cerealicole biologiche.

Le varietà  maggiormente coltivate sono Helios, Madras e Cardillo con frutti di colore giallo a maturazione, di forma ovale, con polpa bianca, del peso medio di 1,8 kg.

Il frutto si consuma prevalentemente fresco e può essere utilizzato per la preparazione di antipasti, macedonie di frutta, dolci confetture, sorbetti, gelati o frullati. Dopo la raccolta si conserva anche per 30 giorni,  le condizioni ottimali  per la conservazione sono  temperatura di   C° 14  e luogo  asciutto.

Oltre ad un tenore di acqua molto elevato, che ne giustifica il potere dissetante contiene vitamine A e C ed oligoelementi.

Fornisce poche calorie e pertanto è indicato sia nelle diete dimagranti che per soggetti diabetici. Leggermente lassativo e diuretico, rinfrescante risulta indicato a chi soffre di anemia per il contenuto in Ferro.

I meloni gialli de I FRUTTI DEL SOLE sono coltivati a Salemi, Paceco, e Camporeale.