Limoni biologici: in estate solo verdelli

11/07/2011

I limoni verdelli  sono già in consegna. Già pieni di succo e di oli essenziali  sostituiscono la produzione primaverile di bianchetti.  

  Nei limoni si possono distinguere  tre principali produzioni: limoni invernali (primo fiore), limoni primaverili (bianchetti), e limoni estivi (verdelli).

 
I limoni  da Luglio a Novembre, anche se maturi sono di colore verde. I limoni gialli, in questo periodo,  sono  importati dall'altro emisfero (Argentina, Cile, Sud Africa) o deverdizzati artificialmente.

Il processo di deverdizzazione (stufatura) consiste nel sottoporre i frutti verdi ad una temperatura di circa 30 c° in ambiente saturo di vapore acqueo e di gas etilene.
I limoni  deverdizzati diventano poco turgidi,  perdono gran parte degli aromi e tendono ad ammuffire.
La pratica della deverdizzazione,  consentita per i prodotti convenzionali,  e ammessa solo da due anni per i prodotti biologici.
Nel periodo  estivo  il limone  verdello  è il top di qualità, infatti, è pieno di succo non troppo acido e gli oli essenziali danno un'aromaticità veramente straordinaria.
Noi  de I FRUTTI DEL SOLE  vorremmo  che tutti i consumatori  di biologico consumassero il limone  verde  quando esso  è  maturo verde. I FRUTTI DEL SOLE  non applica la pratica della deverdizzazione  forzata.