Le varietà di meloni biologici de I Frutti del Sole

26/09/2012
Le varietà di meloni biologici de I Frutti del Sole

Per riconoscere un melone buono, oltre al profumo, basta controllare se le estremità sono morbide al tatto. Le tre varietà di melone biologico coltivate da I Frutti del Sole superano questo controllo, ma hanno anche un privilegio, la Sicilia. Solo nella nostra regione è possibile avere una coltivazione di meloni in questo periodo dell'anno a campo pieno, senza cioè ricorrere alle serre o ad altro tipo di copertura. Tre varietà: liscio tipo mantovano, tipo retato e tipo charantes.

Il melone giallo tipo mantovano ha una polpa consistente e succosa dal colore arancione intenso mentre la buccia è gialla paglierino. Il suo aroma ricorda l'anguria ed è particolarmente indicato negli antipasti o nei dessert. Il peso varia da 1 a 1,5 Kg per pezzo.

Il melone retato si presenta con una retatura marcata e una chiusura caratterizzata da una piccola cicatrice. La polpa ha il colore salmone intenso, croccante nella consistenza e raffinato nel gusto. E' resitente, ricco di vitamine e fibre e pesa mediamente da 1.3 a 1.6 Kg.

Il melone tipo Charentais è riconoscibile dalla buccia liscia dal colore quasi argentato e suddivisa in spicchi. Il frutto è di forma sfericadi calibro medio-piccolo, dolcissima la polpa giallo arancione, di colore intenso e molto zuccherina.

Adesso non resta che assaggiarli.