Le susine stanley biologiche quest'anno sono di ottima qualità

11/08/2011

 La raccolta delle susine  di varietà stanley è iniziata. Le susine stanley sono adatte sia per il consumo fresco sia per trasformare in ottime confetture. 

 Le susine stanley, come tutte le susine ovali  appartengono al gruppo  delle  varietà  europee, invece le susine tonde  sono dette cinogiapponesi.
Tra le due il susino europeo è particolarmente adatto alla coltivazione amatoriale. Il susino europeo, si pensa, sia derivato da un incrocio tra il Mirabolano (Prunus cerasifera), utilizzato anche come ornamentale, e il prugnolo (Prunus spinosa), un arbusto spontaneo, ricco di spine che si riconosce per i piccoli frutti blu a maturazione autunnale, dal gusto acido e astringente. Da simili “genitori” sono derivate le varietà attuali, che hanno mantenuto caratteristiche di rusticità e adattabilità anche a terreni poveri.
Altri aspetti positivi sono il limitato numero di avversità, la buona adattabilità ai diversi terreni, la raccolta scalare e prolungata nel tempo, e la possibilità di utilizzare i frutti per la produzione casalinga di confetture ed altre trasformazioni.

La cultivar stanley è la più diffusa tra le varietà europee, l'albero ha una media vigoria, però è sempre molto produttivo e la frutta è molto buona e tiene bene in frigorifero.

Le susine stanley  de I FRUTTI DEL SOLE  sono prodotte  nei comuni   di Calatafimi e Camporeale.

Autore: Filippo Licari