Le pere coscia biologiche sono già in consegna

18/07/2011

Pera coscia biologica  in Sicilia è già in raccolta, in Luglio è la regina delle pere.  Segue la maturazione della pera gentile  e precede la william.

La buccia è di colore verde chiaro uniforme che diventa giallo pallido a maturazione completa. La polpa ha consistenza leggermente granulosa dal sapore delicato e dolce. Il frutto appare dolce ed aromatico, con consistenza granulosa. Va consumato preferibilmente fresco e a temperatura ambiente ma conservato a basse temperatura per evitare che il frutto marcisca in fretta. Viene utilizzata per la preparazione di piatti freddi accompagnati da formaggi piccanti, di macedonie, dolci, confetture e succhi.

Il pero della varietà coscia trova le migliori condizioni ideali per la crescita su terreni di medio impasto, freschi e profondi, con una buona presenza di humus In Sicilia viene coltivata un pò ovunque, le pere de I FRUTTI DEL SOLE sono coltivate a Segesta, Alcamo e Cstelvetrano.

La pera da un punto di vista nutrizionale è un armonico complesso di sostanze nutrienti. E’ ricco di zuccheri naturali  semplici, specialmente di fruttosio, ma ideale per la dieta poiché l’apporto calorico è di circa 100 cal. Per questo motivo è consigliato anche ai diabetici o a chi vuole limitare l’apporto di calorie senza rinunciare al sapore dolce del frutto. Sono ricche di fibra (un frutto di dimensione media contiene 2,3 grammi di fibra grezza e 4 grammi di fibra dietetica),un elemento indispensabile nella dieta umana che contribuiscono a limitare il livello di zucchero nel sangue, aiutano il funzionamento dell’ apparato digerente, riducono il rischio di cancro abbassano il livello di colesterolo nel sangue. Altro elemento che troviamo nella pera è il potassio. Ne troviamo circa 210 mg in una pera di medie dimensioni ed è molto importante per la salute umana soprattutto per coloro che praticano sport per facilitare la contrazione muscolare.
Le consegne di pere coscia bio  da parte de I FRUTTI DEL SOLE iniziano   lunedì 25 Luglio e si protraggono per tutto Agosto