Le nespole maturano in Dicembre

23/11/2010

Il nespolo comune o germanico è un frutto antico dal sapore  e dalle caratteristiche  nutrizionali veramente interessanti.

Il nespolo comune non deve essere confuso con il

Nespolo del giappone. Peraltro l'antico proverbio "Col tempo e con la paglia maturano le nespole" (ci vuole pazienza, occorre aspettare per vedere i risultati) si riferisce alle Nespole comuni, già note in Europa da tempo immemorabile. I frutti infatti non possono essere consumati alla raccolta, che si ha nel tardo autunno, ma vanno lasciati "ammezzire" in un ambiente asciutto e ventilato, (appunto sulla paglia) cioè rammollire e virare di colore dal marrone chiaro al marrone scuro. La trasformazione enzimatica trasforma la polpa e cancella il forte sapore acido ed astringente, rendendole commestibili, questo nonostante la robusta buccia ed i numerosi e durissimi semi rendano problematico il consumo. Di fatto esiste un solo modo per consumarle, tolto il picciolo la polpa è succhiata ed inghiottita, ma trattenendo in bocca i semi che sono sputati.

 

Il nespolo comune è un albero di dimensioni medio grandi (fino 4-5 m di altezza) di larghezza spesso superiore all'altezza, a foglie caduche, (perde le foglie in inverno). I fiori ermafroditi, di colore bianco puro, sono semplici, a cinque petali; la fioritura e la fruttificazione  nel complesso sono molto decorative.

In Sicilia il Nespolo comune e anche chiamato nespolo d'inverno.

I FRUTTI DEL SOLE commercializza piccole quantità di nespole biologiche  prodotte a Selinunte dall'azienda agricola Zu Federico di Enzo Mazza. Le consegne iniziano da lunedì 29 Novembre.