Le mandorle della nuova campagna sono già sul mercato

25/10/2010

Le mandorle siciliane  biologiche sono le più quotate e le più buone del mercato.

 

Il paesaggio agrario della sicilia è  caratterizzato dal mandorlo più che di ogni altra specie arborea, la specie è coltivatà un pò dappertutto ma nelle province di Agrigento  e di Siracusa la sua  presenza  è costante.

In Sicilia le varietà maggiormente coltavate sono: la pizzuta di avola, la tuono, la ferragnes, la casteltemini e innumerevoli altre  antiche varietà minori presenti  su comprensori circoscritti. 

Le mandorle siciliane sono dal punto  di vista qualitativo le più apprezzate dal mercato  infatti esse presentano una maggiore aromaticità, un maggiore contenuto in olio ed un minore  contenuto  in  lignina. Caratteristiche che ne  esaltano l'utilizzo anche in cucina e in pasticceria.

La  quotazione delle mandorle siciliane rispecchia le caratteristiche, infatti il  prezzo  è maggiore sia  del prodotto pugliese ed ancora di più delle produzioni estere (Spagna, Turchia, California).

I produttori di mandorle biologiche  di I FRUTTI DEL SOLE si trovano nell'agrigentino e precisamente  nei comprensori  di Naro e  Canicatti.