La stagione degli agrumi biologici I Frutti del Sole è entrata a pieno regime.

07/12/2015
La stagione degli agrumi biologici I Frutti del Sole è entrata a pieno regime.
Fino a qualche settimana fa - a prescindere dall'ottima qualità dei nostri agrumi - la colorazione non riusciva ad essere perfette, adesso siamo all'apice della bellezza. Cosa è successo? Semplice: le temperature sono scese. In pratica la temperatura alta (relativamente agli standar autunnali) non consentiva agli agrumi di sprigionare il colore al massimo. L'abbassamento dei gradi ha normalizzato la colorazione dei frutti.

In agricoltura - anche biologica - esiste una tecnica che noi de I Frutti del Sole NON abbiamo mai usato e serve per dare maggior brillantezza agli agrumi: si chiama "stufatura".
Come funziona: si tengono gli agrumi in un ambiente chiuso, umido e si riempe l'aria di etilene. Questo processo, ripetuto varie volte, crea degli sbalzi di temperatura che danno maggior colore ai frutti. Peccato che gli agrumi, così facendo, perdano tutte le proprietà della bucca, dagli olii essenziali al profumo. Certo, è più colorato ma spento, senza anima. Inoltre con la stufatura è facile camuffare un prodotto meno fresco... Noi siamo professionisti degli agrumi e mettiamo non ci "stufiamo" mai dei nostri frutti. Anzi, lo stato dei raccolti procede benissimo.

  • Arance Navelina: tutti i calibri dal 2 all'8;

  • Limoni primo fiore, gialli: tutti i calibri dal 2 al 5;

  • Clementine apirene: tutti i calibri dall' 1 al 5;

  • Pompelmo rosa: tutti i calibri dal 2 al 5;

  • Mandarini havana: calibri 2-3-4.


Freschi e biologici: non vi stuferete mai dei nostri agrumi!