La Sicilia biologica al Sana 2012: tutti i dettagli

11/09/2012
La Sicilia biologica al Sana 2012: tutti i dettagli

Filiera corta, agricoltura solidale e linea pesce: sono queste le parole chiave che decretato il successo de I Frutti del Sole al 24esimo Salone del biologico e del naturale di Bologna.

Al Sana 2012, infatti, l'azienda marsalese è balzata all'attenzione per la nuova impostazione logistica che permetterà a tutti i negozianti ed ai gruppi di acquisto del centro-nord di ricevere l'ortofrutta entro 48 ore dall'ordine. In pratica si tratta della realizzazione della filiera corta, cortissima, che garantisce hai consumatori finali un prezzo più basso e, soprattutto, la garanzia di acquistare prodotti freschi e stagionali.

 

Accoglienza calorosa anche per Kiarìa, la linea di prodotti ortofrutticoli coltivati e raccolti da detenuti o ex detenuti che scontano pene alternative al carcere e che hanno individuato nell'agricoltura una possibile via per il riscatto sociale. Dai porri alle mini angurie, dal basilico alle zucche, l'attenzione per i prodotti etici è stata notevole perchè sublima il senso del biologico come modello di sviluppo eco-sostenibile.

Per quanto riguarda la linea dei conservati, i visitatori dello stand de I Frutti del Sole si sono soffermati molto sul pesce: tonno, pesce spada e sgombro in olio extravergine d'oliva sono stati i prodotti che, insieme alle conserve vegetali, hanno incuriosito maggiormente i palati dei consumatori e degli addetti ai lavori.