La raccolta delle olive è quasi terminata in Sicilia

27/11/2010

La raccolta di olive da olio degli Agricoltori I FRUTTI DEL SOLE è quasi terminata. Le quantità raccolte quest'anno sono  inferiori  rispetto  al 2009 ma la qualità è veramente eccellente.

 
 

Le quantità di olio prodotte   dai  nostri agricoltori rispecchiano l'andamento delle produzioni regionali in diminuzione di circa il 10%. Questo quadro  delle  produzioni in Sicilia, vede i prezzi dell'olio alla produzione in significativo aumento.

In Sicilia la raccolta delle olive termina prima delle altre regioni olivicole. Con novembre si ultima la raccolta,  che dalle nostre parti viene ancora  fatta a mano o con l'ausilio di pettini meccanici.

Gli olivicoltori  I FRUTTI DEL SOLE  si trovano nei comprensori  di Castelvetrano,  Burgio e  Canicatti. Nell'area di Castelvetrano   otteniamo l'olio dal gusto intenso che proviene prevalentemente (circa il 95 %) dalla varietà  nocellara del belice. Nella zona di Burgio-Lucca Sicula otteniamo l'olio delicato e fragante che etichettiamo come olio delicato  e che proviene dalla culticar biancolilla. A Canicatti c'è il nostro associato Angelo Mannira  che coltiva in bio circa 5000 piante  di olive nocellara  del belice, che dispone anche di oleificio aziendale e che  confeziona l'intera produzione I FRUTTI DEL SOLE.