La pesca bianca montagnola biologica:un frutto che in estate fa la differenza

28/06/2012

La pesca bianca montagnola  un'eccelenza siciliana  ora disponibile in bio nell'assortimento  della frutta estiva de I FRUTTI DEL SOLE.

L'areale di produzione  è il comprensorio che  và da Burgio a Bivona, i nostri Produttori sono a Lucca Sicula in provincia di Agrigento.  Le pesche bianche  vengono  prodotte in ambienti di alta collina, in terreni calcarei, la coltura non viene  irrigata. Gli agroecosistemi  dove sono  effettuate queste colture sono  molto  integri. Tutte le variabili produttive ed ecologiche prima descritte conferiscono a questi frutti  caratteristiche  organolettiche veramente eccezionali.

 

I frutti sono di pezzatura media ed hanno un peso variabile da 150 a 180 grammi. La forma è tendenzialmente tonda, asimmetrica alla linea di sutura. La buccia è di colore bianco, più o meno estesamente marezzata di rosso, aderente alla polpa, mediamente tomentosa. La polpa è di consistenza soda di colore bianco crema, con venature rossastre, maggiormente presenti in prossimità del nocciolo. Il sapore è dolce, gradevole, molto aromatico e  dal caratteristico profumo.

 Il prodotto  viene confezionati  in  padelle  con alveolo  da 4 o 6 Kg  o rinfuso in cassette di cartone   da kg 6. Il prodotto  è disponibile fin  a tutto il  mese di Luglio.