La pasta biologica siciliana VALLEDORO è distribuita da I FRUTTIDEL SOLE

03/09/2011
La pasta biologica  siciliana VALLEDORO è distribuita da I FRUTTIDEL SOLE

I FRUTTI DEL SOLE e  VALLEDORO  insieme per  fornire ai negozi di alimentazione naturale pasta biologica  di alta qualità ad un prezzo accettabile. La pasta valledoro  prodotta in Sicilia, nelle Madonie, viene spedita direttamente ai negozi dalla Sicilia.

La Pasta biologica  Valledoro  viene lavorata utilizzando semole di qualità, ottenute da grani prodotti nel territorio circostante, controllati rigorosamente nelle diverse fasi del ciclo produttivo, dalla semina alla trebbiatura fino alla molitura. Per l’impasto viene utilizzata l’acqua delle sorgenti del Parco delle Madonie, constantemente monitorata per garantire un prodotto sano e genuino.

Grazie alla trafilatura al bronzo, la pasta si presenta leggermente ruvida e di colore chiaro, caratteristiche che ricordano quella di un tempo.

L’essiccazione avviene lentamente, al fine di mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche presenti nel grano, conferendo alla pasta un sapore ed un profumo che la rendono particolarmente gustosa.

Rivalutando le tradizionali tecniche di coltivazione, il grano viene lasciato maturare in ampie distese alle pendici delle Madonie, dove il clima mite favorisce il naturale sviluppo delle piante. A questa delicata fase di crescita segue un’accurata selezione dei chicchi migliori che vengono meticolosamente lavorati nel rispetto dei cicli della  produzione  biologica.

Per l’impasto viene utilizzata esclusivamente acqua purissima del Parco delle Madonie, mentre per la lavorazione vengono utilizzate trafile in bronzo, per conferirle particolare ruvidezza e gusto.

La pasta viene poi lasciata essiccare lentamente, per far sì che  le caratteristiche nutrizionali  e i profumi del grano rimangano più integri possibili.

La pasta biologica valledoro  viene prodotta in sei  formati: caserecce, penne rigate, chifferi, rigatoni, ditalini lisci e fusilli.

La pasta sarà disponobile da martedì 06 Settembre e sarà presentata  al SANA di Bologna.