La parmigiana di melanzane: la Sicilia in tavola

13/07/2011

La parmigiana di melanzane è un piatto tradizionale della cultura siciliana il cui nome deriva dal dialetto parmisciana, che indica le stecche delle persiane con evidente allusione alla disposizione delle fette di melanzana tipica di questa ricetta.

Il riferimento al parmigiano è quindi erroneo tanto più che nella ricetta originaria il formaggio impiegato non è il parmigiano, bensì il pecorino o il caciocavallo.
In sicilia  si propone in modo semplice ed ha come ingredienti: melanzane tonde violette, pomodoro maturo, cipolle rosse, caciocavallo fresco, pecorino  grattugiato, basilico fresco, olio extravergine d'oliva,  sale marino integrale e pepe nero in polvere.
Dopo aver tagliato le melanzane a fette si lavano in acqua salata.
Una volta scolate vengono fritte in padella con olio di oliva extravergine d'oliva  abbondante e ben caldo.
Si prepara una salsa con la cipolla finemente triturata, i pomodori, il basilico e una spolverata di pepe nero, e sul fondo di una pirofila si versa qualche cucchiaio di salsa, si pone uno strato  di melanzane coperto di salsa, pecorino (o caciocavallo) grattugiato, dopo il primo strato si pongono delle sottili fette di caciocavallo  fresco, si ripete un'altro strato  di melanzane   ricoperto con salsa e pecorino (o caciocavallo) con guarnizione delle foglioline di basilico fresche,  il tutto viene messo in forno per circa 20 minuti.
La parmigiana di melanzane va servita tiepida.

Una variante ligt consiste nell'utilizzare  melanzane  arrostite  e non fritte, al posto  del caciocavallo in fette mozzarella e come formaggio grattugiato parmigiano  reggiano.

N. B. Gustando  la  parmigiana di melanzane  senza fretta  a riva di mare c'è la possibilità di capire  i  siciliani.