La mela annurca si coltiva anche in Sicilia

12/10/2010
   L'annurca è la  più importante varietà di mela dell'Italia  meridionale, si coltiva prevalentemente in Campania  dove ottiene la denominazione igp. In Sicilia si coltiva nelle Madonie con risultati qualitativi notevoli. 

Ciò che rende particolare questo frutto è la colorazione  che è chiara quando raccolta e prende una colorazione rosso intenso in post raccolta se esposta al sole (che la fa somigliare alla più famosa varietà Fuji).Le mele annurca de I FRUTTI DEL SOLE  non vengono fatte pigmentare dopo la raccolta,  e rimangono di colore verdognolo tendente al rosso. 

Il frutto si presenta  medio piccolo  e di forma rotondeggiante o appiattita.

La polpa, croccante e compatta è di colore bianco, estremamente aromatica e con una punta di acidulo che ricorda la Granny Smith, e queste caratteristiche si mantengono a lungo anche dopo mesi dal raccolto.

Le proprietà della varietà “Annurca” sono molte: è ricchissima di vitamine del complesso B, PP e C, di minerali, e di fibre, combinazione che la rende particolarmente salutare per gli apparati muscolare, e nervoso e valido aiuto nella prevenzione del colesterolo, con funzione di pulizia delle arterie.

Le nostre mele annurca sono prodotte a Caltavuturo presso l'azienda del Prof. Luigi Di Marco.