L'eccellenza del mandarino biologico: il tardivo di Ciaculli

12/03/2013

Il mandarino tardivo di Ciaculli ha una storia a se: è tardivo, viene coltivato in una determinata zona delle campagna di Palermo inserita fra i presidi Slow Food e ha un aroma diverso dagli altri mandarini.

I Frutti del Sole, tra i mandarini biologici ciaculli, coltiva la varietà nucellara perchè, tra le sue sottovarietà rappresenta l'eccellenza: buccia molto sottile, aroma intenso, elevato contenuto zuccherino. La maturazione tardiva si concentra nei mesi da febbraio ad aprile, in relazione al diverso andamento climatico. La pianta si presenta con un vigore medio con una chioma densa e, in piena maturità, si caratterizza per la quasi totale assenza di spine.

La buccia del mandarino di Ciaculli si presenta molto più sottile rispetto a quella del mandarino comune, il colore è arancio pallido e gli spicchi hanno un numero di semi inferiore rispetto agli altri mandarini(3-4). La netta aromaticità, la succosità e il gusto pieno creano un'inconfondibile esperienza gustativa. ll mandarino Tardivo di Ciaculli è anche ricco delle vitamine B1 e B2, che stimolano l'appetito, l'accrescimento, la digestione e migliorano il sistema respiratorio.